PARCO FAUNISTICO PIANPINEDO A CIMOLAIS (PN)
Home | Vivere il Parco | Parchi faunistici | Parco faunistico Pianpinedo a Cimolais (PN)
Il Parco Faunistico Pianpinedo è una struttura del Comune di Cimolais, il cui accesso al pubblico è gestito dal Parco Naturale Dolomiti Friulane, che si pone proprio questo obiettivo: valorizzare ed amplificare la nostra percezione della natura. È ubicato in località “Piana di Pinedo”, tra i Comuni di Cimolais e Claut e ai confini del Parco Naturale Dolomiti Friulane e ricopre un’area completamente recintata di 35 ettari.
Realizzato con la finalità di salvaguardare il mantenimento e l’incolumità di ogni specie animale, assicurandone una vita il più possibile vicina alla condizione selvatica sia in termini di socializzazione che di spazi, il Parco Faunistico Pianpinedo si propone come occasione unica per entrare in contatto diretto con la natura e vuole trasmettere, a grandi e piccoli, l’importanza del rispetto degli animali e del loro ambiente naturale. Il Parco Faunistico Pianpinedo rappresenta inoltre uno splendido esempio di biodiversità, in quanto proprio in quest’area si ripropone in modo del tutto naturale il microclima delle alte vette dolomitiche e risulta a tutti gli effetti un compendio del territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane.
All’interno del Parco Faunistico Pianpinedo si possono osservare anche diversi esemplari di fauna locale.
I visitatori vengono accolti nel Centro visite Pianpinedo che ha l’obiettivo di valorizzare i “sensi della natura”: si ha così l’impressione di camminare all’interno di un bosco o di una grotta virtuali, nei quali i suoni e gli odori vengono amplificati al fine di renderli più percepibili.
La struttura è arricchita da un vero e proprio Cason dei Boscaioli che riproduce fedelmente la realtà abitativa dei lavoratori del bosco del secolo scorso.
È inoltre visibile una calcinaia completamente recuperata.
IL PARCO FAUNISTICO PIANPINEDO RIMANE CHIUSO PER IL PERIODO INVERNALE,
LO RIAPRIREMO IN PRIMAVERA.
Parco Faunistico Pianpinedo a Cimolais (PN)
ORARIO 9.00 – 18.00
(ultimo ingresso al recinto ore 17.00)
INFORMAZIONI
INGRESSO AL RECINTO 6,00 euro interi – 4,00 euro ridotti
acquistabili alla BIGLIETTERIA CENTRO VISITE PIANPINEDO
AVVISO PER I VISITATORI
> NON È CONSENTITO L’ACCESSO AI CANI
> PER INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE CONTATTARE il Parco Naturale Dolomiti Friulane
> TEL. 0427.87333
> WhatsApp 331.6481395 (solo messaggi scritti)
> info@parcodolomitifriulane.it