LE GUIDE DEL PARCO

Vi presentiamo le Guide alpine e Guide naturalistiche del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane che accompagnano i  visitatori durante le visite guidate, le escursioni e le attività all’aria aperta. Esperti in educazione ambientale, sanno coinvolgere, appassionare e sensibilizzare i ragazzi con specifici percorsi didattici proposti dal servizio delle visite guidate.

GUIDE NATURALISTICHE

Giovanni Bertagno

Tel. +39 3355269762

Guide_gb@libero.it
instagram.com/sciarma_gb

Di Claut, un paese nel Parco Dolomiti Friulane, ben presto ha conseguito il brevetto di Guida Naturalistica ed Escursionistica della Regione Friuli Venezia Giulia, e da subito ha iniziato a collaborare con l’Ente Parco Dolomiti Friulane, collaborazione che dura ormai da circa trent’anni. Nell’ambito dell’educazione ambientale proposta dal Parco, è anche abilitato Informatore Della Memoria per l’effettuazione delle visite guidate presso la Diga Del Vajont, nel ricordo della tremenda catastrofe. Alpinista per diletto, frequenta le Dolomiti Friulane fin da bambino, per lui terreno di giochi e d’avventura. Ha conseguito il brevetto AINEVA 2A, osservatore nivologico, (nivologia e dinamica dell’evento valanghivo). Appassionato di fotografia di paesaggio e naturalistica, realizza immagini professionali ad alta risoluzione per conto terzi, proponendosi alle scuole anche nell’insegnamento della tecnica fotografica di base. Da sempre legato all’ambiente alla natura ed all’esplorazione, è a disposizione delle persone per accompagnarle e per condividere assieme le suggestioni e le meraviglie delle sorprendenti Dolomiti Friulane.

Le guide del parco

Antonio Cossutta

Tel. +39 3296872503
E-mail antoniocossutta@libero.it

Nato a Montereale Valcellina (PN) il 15 novembre 1964. Laureato in Scienze Geologiche nel 1997 presso l’Università di Trieste e Guida Naturalistica del Friuli Venezia Giulia dal 1999. Esperto nel campo dell’educazione ambientale, dell’animazione e del turismo naturalistico e culturale (fra gli altri ha frequentato corsi di: Pedagogia del Bosco, Operatore di Centri di Educazione Ambientale, Animatore Agenda 21, Esperto Ambientale in Commissioni di Enti Locali, Animatore Ambientale, Animatore per il turismo Rurale, Tecnico progettazione Spazi Verdi).

Collabora con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane dal 2000 (visite guidate, attività didattiche nelle scuole del Parco, presentazioni del Parco nelle scuole e presso altri enti, formazione degli operatori dei Centri Visite del Parco). Dal 2005 si occupa anche del coordinamento e l’organizzazione delle strutture del Parco Naturale Dolomiti Friulane, dei Centri visite e dei materiali informativi sul territorio della Valcellina, Val Colvera e Val Meduna.

Franco Polo

Tel. +39 3348149598
E-mail francaefranco2009@libero.it
instagram.com/bregolins

Franco Polo è una guida naturalistica ambientale ed escursionistica, anche se è nato sul mare, a Monfalcone il 14 marzo 1962, ben presto ha scoperto la montagna e frequentato le zone montane della regione, scoprendo il fascino di panorami entusiasmanti che mutano ad ogni angolo del sentiero. Dal 2002 vive a Claut in Valcellina, con sua moglie Franca e la gatta Mina immerso in una natura selvaggia tutta da scoprire, conoscere e preservare. Ha collaborato come operatore con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e dal 2009 è una guida del Parco. Organizza uscite per chi vuole scoprire e condividere la natura strepitosa e gli aspetti multiformi della nostra regione in ogni stagione, per gruppi e singoli, anche in lingua francese e slovena. È abilitato all’esercizio dell’attività di guida ambientale ed escursionistica in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia (L.R. 2/2002) iscritto all’albo regionale delle guide naturalistiche e socio dell’AIGAE (Associazione Guide Ambientali ed Escursionistiche).

 

Laura Fagioli

Tel. +39 3495856881
E-mail l.beans@libero.it
instagram.com/laura.fagioli

Laureata in Scienze Biologiche nel 1995 all’Università di Padova è iscritta all’ordine dei Biologi dal 1999. Guida Naturalistica del Friuli Venezia Giulia dal 1999 e del Veneto dal 2004, è inoltre insegnante di Scienze nelle scuole superiori dal 1999 e di ruolo dal 2005. Esperta di educazione ambientale e con esperienza nel campo delle analisi ambientali, dell’editoria naturalistica e nell’allestimento e gestione di Centri visite e laboratori. Coordinatrice dell’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste) e collaboratrice dal 2000 del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane come guida e autrice del volume “Le piante aromatiche e officinali di Forni di Sopra”.

Marco Favalli

Tel. +39 3284218782
E-mail marcofavalli@marcofavalli.it
Sito-Web www.marcofavalli.it

Nato in Kenya, il 19 aprile 1969. Nel suo paese d’origine scopre il legame con la natura e i Parchi. Laureato in Scienze Naturali a Trieste. Nel 1992 inizia a conoscere le montagne dell’attuale Parco Naturale delle Dolomiti Friulane seguendo, per la tesi di laurea, la piccola colonia di stambecco reintrodotta tra il 1985-87. Vivendo in queste valli e sui sentieri degli stambecchi riaffiorano i ricordi africani e si rafforza il suo impegno nei confronti della natura. Attualmente lavora come libero professionista seguendo progetti di ricerca nei due Parchi Regionali, produce filmati naturalistici e grazie al lavoro di Guida Naturalistica può trasmettere le esperienze che matura vivendo ogni giorno a contatto con la natura. Lingue parlate: Inglese, Francese, Tedesco e Swahili.

Fabiano Bruna

Tel. +39 3356191200
E-mail fabianobruna68@gmail.com
instagram.com/fabiano_bruna_

Nato a Maniago il 10 giugno 1968, diplomato Perito Agrario nel istituto di Spilimbergo nel 1987, dal 1990 iscritto all’albo dei Periti, è Guida Naturalistica del Friuli Venezia Giulia dal 1989 e collabora con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e altri enti. Effettua visite guidate, passeggiate ed escursioni nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e nella zona delle Prealpi Carniche, attività didattiche e naturalistiche. Organizza workshop di fotografia ed escursioni fotografiche con temi inerenti la flora, fauna e paesaggi, nonchè passeggiate a tema passeggiate nei fondovalle, nei magredi del Cellina e nei siti naturalistici. L’attaccamento alla natura e alla montagna l’ha ereditato da suo padre che, fin da piccolo, seguiva nelle escursioni su tutto il territorio alpino. “Quando la montagna, con i suoi panorami, la fauna e la flora, ti entra nello spirito non ti lascia più, la mia voglia di camminare, esplorare passare momenti magici nella natura è sempre presente. Per me, la fotografia è un mezzo potente, che ci aiuta ad immortalare le bellezze naturali ed i momenti di magici della vita, lasciandoci poi, un ricordo indelebile”.

Lisetta Totis

Tel. +39 3331527882
E-mail malida@libero.it
instagram.com/lisettatotis

Dopo una laurea in lingue e l’insegnamento per alcuni anni nella scuola primaria, si è dedicata ai suoi tre figli. Successivamente, ha seguito il corso post diploma di Tecnico per la creazione e la gestione di cooperative turistiche e corsi come Animatore ambientale, Animatore di Agenda 21, Educazione allo sviluppo sostenibile, Pedagogia del bosco e altri. Ha quindi iniziato a lavorare con la cooperativa Staf, attiva nel settore del turismo ambientale e scolastico in Valcellina. Il suo interesse per la conoscenza del territorio e dei rapporti intercorrenti fra tutti i suoi componenti, l’ha portata a frequentare numerosi corsi di approfondimento. Ha collaborato con l’Ecomuseo Lis Aganis per la Didattica situata e la realizzazione di alcune Mappe di Comunità e ha frequentato i corsi come Informatore della memoria per la catastrofe del Vajont. Dal 2016 è guida Aigae e attualmente collabora con il Parco delle Dolomiti Friulane.

Luca Bincoletto

Tel. +39 3489330112
E-mail luca.bincoletto@gmail.com
instagram.com/geo.luca.bincoletto

Nato a Pordenone il 20 novembre 1972 e laureato in scienze geologiche nel 1997. Dopo aver svolto il servizio militare in qualità di sottotenente degli Alpini, dal 1999 svolge attività di consulenza in Friuli Venezia Giulia e Veneto, per conto di organizzazioni pubbliche e private, negli ambiti geologico, geomorfologico, idrologico, paesaggistico, patrimonio geologico e tecnologie GIS. Dal 2006 svolge attività di formatore in tecnologie GIS per conto di enti di formazione della regione e ordini professionali del Friuli Venezia Giulia. Dal 2010, a seguito dell’iscrizione all’ordine dei geologi del Friuli Venezia Giulia, dove ha ricoperto il ruolo di consigliere dal 2013 al 2016, svolge anche attività di geologo professionista a supporto della progettazione di opere civili pubbliche e private e della pianificazione territoriale. Dal 2017 è guida ambientale escursionistica associato AIGAE dal 2020 guida del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. La passione innata per le attività outdoor ed in particolare per le escursioni a piedi e in bicicletta, unita alle esperienze professionali che hanno costituito la fondamentale opportunità di approfondire la conoscenza delle elevate diversità geologica, geomorfologica e paleontologica del territorio regionale, hanno dato la spinta per intraprendere nel 2017 l’entusiasmante attività di geodivulgazione dello straordinario osservatorio geologico chiamato Friuli Venezia Giulia. Attività che realizza mediante accompagnamento sul territorio di persone di ogni età e interventi divulgativi presso scuole di ogni grado e università della terza età. Il territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, con la sua elevata geodiversità, prodotta da oltre 200 milioni di anni di storia geologica, è a tutti gli effetti una macchina del tempo che consente di visitare antichi paesaggi scomparsi, costituiti da bacini marini e aree costiere dove vivevano esseri viventi oggi estinti, permette di seguire la nascita e l’evoluzione della catena alpina ed i cambiamenti climatici del passato e attualmente in atto.

Pierino Picco

Tel. 3472241970
E-mail pierino.picco@inwind.it
instagram.com/passeggiateconlasino

Capace di trasmettere il suo amore per la natura con passione e simpatia, porta spesso con sé il suo fidato asinello Biagio, con cui intrattiene grandi e piccini. Informatore della Memoria e accompagnatore di gruppi sulla diga del Vajont, vive a Forni di Sopra dove svolge l’attività di guida in tutte le stagioni.
Iscritto ad Assoguide e operatore di Forest-bathing, è esperto di turismo esperienziale ed è molto portato anche per le attività di educazione ambientale con i bambini e ragazzi delle scuole. A Forni di Sopra e Forni di Sotto gestisce i Centri visite del Parco Dolomiti Friulane.

GUIDE ALPINE

Francesco Fazzi

Tel. +39 3282170815
E-mail francesco.fazzi@yahoo.it
Sito-Web www.guidealpinevaldizoldo.it
instagram.com/keccofazzi

Originario di Belluno abita in Val di Zoldo ed è Guida Alpina dal 2004. La sua attività lavorativa è a 360° e spazia dai corsi all’accompagnamento, segue bambini e adulti, principianti e persone esperte. D’inverno dallo sci all’arrampicata su ghiaccio e misto moderno alle ciaspe, d’estate dall’arrampicata alle ferrate al canyoning. Ha una passione per l’alpinismo d’alta quota e più o meno di frequente si reca nelle Alpi occidentali o all’estero. Lo appassionano l’arrampicata sportiva e il dry-tooling, ma anche salite classiche d’ambiente.

 

Marco Kulot

Tel. +39 3472321481
E-mail marco.kulot@gmail.com
Sito-Web www.liberamentemontagne.it

Nato a Trieste, città di mare ma con un occhio alla montagna, esercita attualmente a tempo pieno la professione di Guida Alpina sulle montagne più belle del mondo: le Dolomiti. Nel corso degli anni ha praticato tutte le attività che la montagna offre: scialpinismo, arrampicata su roccia, cascate di ghiaccio, spendendo ogni momento libero con ai piedi gli sci, le scarpette d’arrampicata o i ramponi, a seconda della stagione. Questa passione per gli spazi aperti l’ha spinto, dopo aver maturato un’esperienza pluriennale in tutti i campi ed essersi laureato in Scienze Motorie, ad intrapendere il percorso per diventare Guida Alpina. Effettua regolarmente accompagnamento e formazione in tutte le attività outdoor che si possono praticare in montagna, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Indipendentemente dall’equipaggiamento che indossiamo quello che gli piacerebbe riuscire a trasmettere è proprio questo: la passione per la vita all’aria aperta.”

 

Luca Vallata

Tel. +39 3283357812
E-mail  luca.vallata@gmail.com
Sito-Web www.samatarimountainguide.com
https://instagram.com/luca.vallata

Bellunese di nascita ma Ertano di adozione. Esercita a tempo pieno la professione di Guida Alpina e pratica alpinismo in tutte le sue possibili declinazioni estive o invernali, anche se ha svolto in passato la professione di insegnante di matematica e di previsore valanghe.
La sua passione per la montagna lo ha portato dapprima a spaziare in tutte le Dolomiti, e poi al prendere parte a spedizioni esplorative extraeuropee in Patagonia, Perù, Cina e India.
Ha trovato il suo personale equilibrio tra i boschi e le rocce della Valcellina, tra cime e sentieri dove è raro e sorprendente incrociare altri mammiferi su due zampe che non siano il proprio compagno di cordata e dove è possibile vivere una montagna non asservita ai capricci dell’uomo.

 

Francesco Lorenzi

Tel. +39 3401346981
E-mail francescolorenzi91@yahoo.com 
https://instagram.com/francescolorenzi_a.guidaalpina

Nato e cresciuto a Cimolais, piccolo paesino della Valcellina. La scoperta dei primi angoli delle Dolomiti Friulane avviene quasi per gioco godendo della libertà e della spensieratezza di un bambino. La “vera” passione per la montagna arriva più tardi, da prima camminando lungo magnifici sentieri e solo in un secondo momento con un alpinismo più esigente, riuscendo così a raggiungere le cime di quelle montagne che hanno fatto da contorno al suo mondo per tutta la vita. Qualsiasi sia il tipo di attività svolta assieme, dall’arrampicata estiva alle cascate di ghiaccio, da una semplice camminata fino allo sci alpinismo invernale, quello che gli piacerebbe trasmetterti oltre alle conoscenze necessarie, è la serenità delle giornate passate all’aria aperta nonché la scoperta di questi magnifici luoghi con il dovuto rispetto.

Paolo Ongaro

Tel. +39 3348163107
E-mail paolo.ongaro177@gmail.com
https://instagram.com/paolo.ongaro95

Nato a Montereale Valcellina, vive a Claut da qualche anno.
La sua passione per la montagna nasce dall’arrampicata sportiva, attività che lo ha portato ad amare l’alpinismo in tutte le sue forme: vie classiche, tracciati sportivi, arrampicata su ghiaccio o misto e sci alpinismo. 
Esercita attualmente la sua professione sull’arco alpino, soprattutto Dolomiti, con un occhio di riguardo a quelle Friulane dove, fin da molto giovane, ha mosso i suoi primi passi in montagna. 

Le guide del parco

Guide alpine FVG


Tel. +39 3495202323

E-mail guide.fvg@libero.it
Sito-Web www.guidealpinefvg.it

 

 

 

 

 

ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA

Tommaso Lizzi


Tel. +39 3278531534
E-mail tommasolizzi@gmail.com
Sito-Web www.hikeandgrow.com
instagram.com/tommaso.lizzi

Cresciuto tra le colline e le Dolomiti Friulane. Sempre all’aria aperta. Appassionato di viaggi, avventure, outdoor, natura e cibo sano. Ha vissuto per lungo tempo viaggiando in giro per il mondo, dall’Europa alla Nuova Zelanda, Australia, Asia, Canada e Alaska. Ha imparato molto su se stesso e sul mondo, entrando in contatto con diverse realtà e modi di vivere, ma soprattutto ha imparato dalla Natura, l’ha osservata lentamente con curiosità, si è perso in essa, a cuore aperto. Questo gli ha insegnato a viverla e a cercarla ogni giorno. A piedi e in silenzio, il più delle volte, ma anche in canoa e bicicletta. Sempre con un paio di libri nello zaino: Terzani, Jack London, Herman Hesse, Kerouac, Rigoni Stern. Libri di viaggi e di avventure, di storie di vita vissuta, di esplorazioni e scoperte. È un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al collegio Guide Alpine Veneto e Friuli, Istruttore di Sopravvivenza in Natura e Gestore del Rifugio Giaf che si trova nel Parco Dolomiti Friulane, nel Comune di Forni di Sopra.

Lucia Montefiori

Tel. +39 3381056977
E-mail info@visit-dolomiti.com
Sito-Web www.visit-dolomiti.com

Il suo amore per le montagne – e per le Dolomiti in particolare – nasce insospettabilmente nella pianura romagnola, da una famiglia che le montagne le ha sempre avute nel cuore. Meta fissa delle vacanze d’infanzia, le Dolomiti sono in qualche modo le sue radici, tanto quanto l’appennino tosco-romagnolo, scenari di tutti i più bei ricordi di quegli anni. Dopo essersi diplomata come perito commerciale e programmatore, cambia completamente ambito di studi, frequentando il corso di laurea triennale in Scienze Antropologiche a Bologna. Sarà il progetto di tesi a riportala inaspettatamente sulle Dolomiti: con una tesi in antropologia del paesaggio e dei disastri farà ricerca sul campo a Erto, dove poi si trasferisce a vivere. Nel frattempo si iscrive alla laurea magistrale in Antropologia Culturale, Etnologia ed Etnolinguistica presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, e questa volta si dedica ad una tesi di ricerca sull’alpinismo. Antropologia del rischio e del paesaggio sono sempre i temi, ma questa volta la ricerca sul campo la porta a visitare i siti di arrampicata più sorprendenti d’Europa e non solo: il Monte Bianco, Arco di Trento, la Valle dell’Orco, Siurana, Montserrat, l’Elbsandsteingebirge, Céüse, Osp, le gole di Todra in Marocco solo per citarne alcuni. Una volta terminati gli studi universitari decide che è giunta l’ora di trasformare questa passione latente in un lavoro, partecipa alle selezioni e ai corsi organizzati dal Collegio Guide Alpine del Veneto, e dopo un intenso anno di studio e scarpinate, diventa Accompagnatore di Media Montagna. Oggi accompagna in trekking ed escursioni tutte le persone desiderose di conoscere meglio questo meraviglioso mondo verticale.