*L’aglio orsino e i fiori di maggio: gita botanica nella Riserva naturale Forra del Cellina con degustazione
Home | *L’aglio orsino e i fiori di maggio: gita botanica nella Riserva naturale Forra del Cellina con degustazione
Home | *L’aglio orsino e i fiori di maggio: gita botanica nella Riserva naturale Forra del Cellina con degustazione
DATA: Domenica 18 maggio 2025
GUIDA: Lisetta Totis 3331527882
ESCURSIONE BOTANICA DEGUSTATIVA: L’AGLIO URSINO E I FIORI DI MAGGIO: GITA BOTANICA NELLA RISERVA NATURALE FORRA DEL CELLINA CON DEGUSTAZIONE
Partiamo dal Centro visite di Barcis, a Ponte Antoi, e attraversiamo il terrapieno che ci porta sul sentiero lungolago in direzione del centro abitato. Saliamo a destra verso La Mantova e poi prendiamo la ciclabile che da Cimacosta scende verso Molassa.
Un sentiero ci porta nel bosco in mezzo ad una vera e propria selva di aglio ursino e di fiori primaverili, di erbe mangerecce o velenose che impareremo a riconoscere. Raggiunta la Forcella del Dint, saliremo sulla parte terminale del sentiero del Dint giungendo fino al terzo belvedere. Dopo aver goduto della magnifica vista sulla forra sottostante e sul lago di Barcis, nonché sulla valle di Andreis, prenderemo il sentiero che ci porta all’incrocio con l’abitato di Molassa e, subito dopo, all’omonima osteria.
All’ingresso della vecchia strada della Valcellina indossiamo i caschetti e percorriamo il canyon che si snoda tra pareti strapiombanti, manufatti di inizio novecento, pozze d’acqua color smeraldo, marmitte e cavità create dalla forza del torrente.
Rientriamo quindi al punto di partenza per raggiungere in seguito, con chi avrà piacere, il ristorante Rifugio Vallata sulla riva destra del lago. Qui potremo assaggiare le delizie proposte dal cuoco e realizzate con l’aglio ursino, il tarassaco e altre erbe di primavera.
INFORMAZIONI
Tipologia: botanica degustativa
Difficoltà: facile
Dislivello: 250 metri
Lunghezza: 10 km
Durata escursione: 4 ore circa
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, cibo (chi non intende mangiare al rifugio)
Ritrovo: Centro Visite di Barcis alle ore 10.00
Tariffa: euro 7,00 per gli adulti; euro 4,00 per ragazzi sotto i 12 anni e over 70
Prenotazione obbligatoria al seguente link
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.