*In bici sulle Dolomiti Friulane tra piccoli paesi e piste ciclabili

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: Sabato 1 giugno 2024
GUIDA: Luca Bincoletto (Tel. 348 9330112)

IN BICI SULLE DOLOMITI FRIULANE TRA PICCOLI PAESI E PISTE CICLABILI – PEDALATA

Escursione in bicicletta su percorso vallonato attraverso le strade in prevalenza ciclabili asfaltate della Valcellina tra Claut e Cimolais.

Dal centro visite di Claut, si procede fino all’altezza del Torrente Settimana dove si imbocca la pista ciclabile che utilizza il ponte della vecchia viabilità stradale, si procede nell’ampia valle prativa con bellissimi scorci sulle maestose montagne che circondano le piane di Claut e Cimolais. Raggiunto Pian Pinedo, sosteremo per ammirare i cervi ospitati al centro faunistico.

Riposati e rifocillati riprenderemo la pista ciclabile in direzione Cimolai che raggiungeremo dopo aver attraversato il ponte sul Torrente Cimoliana. Al termine del ponte imboccheremo la strada a destra che ci porterà nell’area verde attrezzata di Cimolais che supereremo per proseguire lungo la strada dei mulini, dove scopriremo alcune strutture legate all’attività molitoria passata.

Terminata la via dei mulini riguadagneremo l’abitato di Cimolais, dove, attraversata la strada provinciale, imboccheremo la pista ciclabile che corre in discesa lungo la destra idrografica del Torrente Cimoliana, scoprendo innumerevoli torrenti denominati localmente ‘Sciol’ ed affluenti del Torrente Cimoliana. Lungo la discesa avremo la possibilità di osservare la valle terminale del Torrente Cimoliana e le maestose cime circostanti da punti di osservazione inusuali e poco noti.

La pista ciclabile termina in corrispondenza dell’intersezione con la strada provinciale che percorreremo per breve tratto fino ad imboccare un breve tratto di strada sterrata che ci permetterà di guadare il Torrente Cimoliana in prossimità della confluenza con il Torrente Cellina.

La strada ritorna a breve distanza con il fondo asfaltato e attraversando ampie radure prative e piccole aree boscate incastrate negli imponenti terrazzi fluviali del Torrente Cellina, riguadagneremo il ponte ciclabile sul Torrente Settimana. Dopo l’attraversamento del ponte, prenderemo la direzione del palaghiaccio di Claut e raggiunto imboccheremo la strada a senso unico che ci riporterà a Claut ed al punto di partenza.

Testo: Luca Bincoletto

INFORMAZIONI:
Tipologia: pedalata
Difficoltà: facile per tutti, percorso su strade ordinarie e tratte ad accesso ciclo-pedonale controllato, presenza di facili e brevi salite
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 300 metri
Durata: 4 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, city bike o MTB, muscolari o elettriche, caschetto e alimenti al sacco al seguito
Ritrovo: Centro visite di Claut alle ore 9:00
Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per chi ha più di 70 anni e gratuito per studenti fino a 25 anni

Possibilità di noleggio bicicletta

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1mx1U-_XxQTtSajqFKTq8UQAQDyeWe9x87YHG3Hhcg8Q/edit

In programma