*Il sentiero dei Sambughi

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: SABATO 3 AGOSTO 2024

GUIDA: Andrea Favret (cell. 3715300816)

IL SENTIERO DEI SAMBUGHI – escursione che abbina la geologia alla demo-etno-antropologia

Escursione a piedi lungo sentieri ben battuti e fra le strette strade dell’abitato di Casso.

Dal Piazza Sot i Nogaret, punto di partenza del giro, si visiterà in primis una parte del paese dove scopriremo la storia di Casso, le sue case e alcuni antichi lavori.

Poi ci dirigeremo verso il cimitero dove si inizierà a camminare lungo il Troi de Sant’Antoni (sentiero CAI 380), fra ampi terrazzamenti e una vista privilegiata sopra la diga del Vajont. Un accenno alla tragedia sarà doveroso, con annessa semplice spiegazione di taglio geologico.

Dopo una breve discesa imboccheremo il sentiero dei Sambughi che seguirà un’ampia cengia che in alcuni tratti è sormontata dagli imponenti aggetti rocciosi. Viste le numerose ammoniti ben visibili parleremo di questi fossili, dalla loro vita fino passata a come sono arrivati ai giorni nostri.

Passeremo vicino anche a delle case incastonate nella roccia. Qui parleremo della vita di queste persone, degli antichi lavori quali quelli dei carbonai, dei pastori, degli scalpellini e di chi estraeva la pietra nella soprastante cava de Cepe per produrre il cemento pozzolanico, quest’ultimo utilizzato in alcune dighe del progetto “Grande Vajont”.

Giunti alle casere in località Sedesela ci fermeremo per una breve pausa prima di rientrare lungo il sentiero fatto all’anadata.

Tornati a Casso ripasseremo per il paese per una pausa e magari una bicchierata tutti assieme “Al Mercatino” dalla Signora Teresa.

Testo: Andrea Favret

INFORMAZIONI:

Tipologia: escursione antropologica e geologica

Difficoltà: medio-facile, principalmente su sentiero segnato

Lunghezza: 5,6 km

Dislivello: 200 metri

Durata: 4 ore

Abbigliamento e attrezzatura: k-way, una maglietta di ricambio, pile/felpa, un litro d’acqua, uno snack, scarpe con suola scolpita, consigliati i bastoncini se normalmente utilizzati

Ritrovo: ore 9:00 presso Centro visite di Erto

Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/19bvFp9GcK2srtxdaR5nv_1TEy2Xxg7CoZS8mdNNYOrA/edit

In programma