*Il monte Borgà e i suoi segreti di pietra

SCHEDA INFORMATIVA

DATA:             SABATO 22 GIUGNO 2024

GUIDA:         FABIANO BRUNA (335 6191200)

Escursione Botanica I LIBRI DI PIETRA

Lassù dove osano le Aquile, San Daniele, protettore dei viandanti decise di portare dei libri per salvarli da un incendio e di costruire poi una chiesa per custodirli.  Non riuscendo a realizzare l’opera li trasformò in libri di pietra per conservarli ma un terremoto li rovesciò lasciandoli come riposano adesso.

Questa è la nostra destinazione, i libri di pietra.

Dopo il ritrovo, con mezzi propri ci si dirige verso il parcheggio dei Stai de Mela, dove ci si imbarca sui mezzi del Parco per arrivare al rifugio Cava Buscada. Dopo un saluto a Roberta e Giampietro, ci si incammina sul sentiero cai n 381. La camminata si svolge tutta sulle praterie alpine,                   tra i rododendri e le genziane si nascondo le pernici che impaurite talvolta si innalzano in volo.      Si arriva nei pressi dei ruderi di casera Borgà dopodiché si sale fino a raggiungere la cresta che divide la regione Friuli dalla regione Veneto. Il panorama si apre verso il Cadore da un lato e verso il mt Toc dall’ altro, dietro ci sono i monti delle Dolomiti Friulane.

Con una breve discesa si raggiunge la meta, regno degli stambecchi, che con uno sguardo noioso osservano i viandanti che entrano nel loro ambiente.

Tra le rocce stratificate vivono le sassifraghe, campanule, cuscinetti rosa di Rhodotamnus, Achillea,  Phyteuma ecc. che caratterizzano questi ambienti.

INFORMAZIONI:
Tipologia: Escursione botanica

Difficoltà: Gialla per allenati

Dislivello: 500 mt

Durata: 7 ore
Abbigliamento: Da escursionismo.  Vivande al seguito
Ritrovo: Ore 8:00 Centro Visite di Erto

Tariffa guida: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per chi ha più di 70 anni e gratuito per studenti fino a 25 anni

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1NaGEfEqMnR9TEo9ZzA1sHdKllMX__MooAkBKgWb7mD0/edit

In programma