*Castagne in Bregolina

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: 20 OTTOBRE 2024

GUIDA: Franco Polo (Tel. 334 8149598)

CASTAGNE E LARICI IN BREGOLINA

L’inverno in cattedra, ormai la neve sta per raggiungere il fondovalle, ma ancora qualche larice giallo contrasta con il bianco della neve, prima di tirare fuori le ciaspole, un’ultima escursione….in alto con gli scarponi, per vivere le nuovi emozioni della nuova stagione.

Dopo il ritrovo presso il Centro visite di Cimolais raggiungeremo in auto il rifugio Pordenone, da quì ci cominceremo a camminare dirigendosi verso il canale detto Sciol de Mont

Itinerario segnavia Cai n 370 -/1174 m. risaliremo il canalone fino in località Scalet 1520m. dove il sentiero abbandona il canale precedente arrivando infine ad un bivio con direzione Casera Roncada. Raggiunta la stessa a quota 1781m. piegheremo verso sud, attraverso pascoli raggiungeremo uno spalto/altopiano dapprima la Forcella della Lama – poi la Forcella Savalons 1976 m. scendendo infine alla Casera Bregolina Grande 1858m.  meta del nostro vagare, qui ci sarà bisogno di qualcosa di caldo, che l’organizzazione predisporrà a sorpresa. Il ritorno alle auto avviene direttamente per il sentiero CAI 370, scendendo al Pordenone direttamente per il Bus de la Neif e il Sciol De Mont.

Testo: Franco Polo

INFORMAZIONI:

Tipologia: escursione naturalistica con aspetti botanici, geologici, panoramci

Difficoltà: media

Dislivello: 800metri

Lunghezza: 12 km

Durata: 6 ore

Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione con giacca antivento,

scarponcini/scarpe da trekking con suola scolpita e bastoncini da trekking, consigliata la macchina fotografica, Consigliabile thermos di bevanda calda E snack.

Ritrovo: Centro visite Cimolais ore 8:00

Tariffa: euro 15,00 per gli adulti; 10,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

(compresa degustazione prodotti tipici)

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1ZXQU_eq96Tbj2VvFnmYnDkEIgQYaXepYZ6_TVUlotP8/edit

In programma