*Ai piedi della Cima dei Preti: pernottamento in bivacco

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: SABATO E DOMENICA 06/07 LUGLIO 2024
GUIDA: FRANCESCO LORENZI (Tel. 3401346981)

ANELLO CON PERNOTTO AL BIVACCO GERVASUTTI

Il bivacco Gervasutti è collocato in una delle zone più suggestive e isolate della val Cimoliana a 1940m. Si tratta della tipica struttura in lamiera con nove posti letto al suo interno, posto in una conca erbosa a poca distanza da Forcella Spè e dominato alle spalle dalle bellissime guglie rocciose dei Cadini. Il giro ad anello, con punto di partenza ed arrivo al parcheggio di Pian Fontana, ci regalerà solitudine e scorci meravigliosi durante le due giornate e il pernotto.

Programma 1°giorno: dopo esserci trovati a Cimolais e aver verificato il materiale saliremo in valle cercando di ridurre al minimo i veicoli da spostare. Risaliremo la lunga e isolata Val Santa Maria percorrendo il sentiero CAI 356 fino a F.lla Spè, da qui e in breve raggiungeremo il nostro bivacco. La giornata prevede un dislivello positivo di circa 1300m e uno sviluppo di 7km.

Programma 2° giorno: dopo esserci svegliati e rifocillati, seguiremo brevemente a ritroso il sentiero fino a F.lla Spè, da qui seguendo il sentiero CAI 389 attraverseremo la Val Misera e la Val dei Lares fino a raggiungere la bellissima conca dove si trova la casera Laghetto di Sopra. Lungo la traversata si avrà modo di godere di una bellissima ed emozionante vista sul versante nord della catena montuosa di Cima Preti. Successivamente si tornerà a valle e alle macchine scendendo attraverso la Val dei Frassin, sentiero CAI 390. Dislivello positivo 550m, negativo 1600 per quasi 10 km di sviluppo.

NB: l’itinerario non richiede particolari requisiti tecnici ma è comunque richiesta una buona abilità di camminata su terreno ghiaioso e friabile, oltre ad un buono spirito di adattabilità per il pernotto. I dislivelli/sviluppi sono ragguardevoli e necessitano di un buon allenamento fisico.

Testo: FRANCESCO LORENZI

INFORMAZIONI:
Tipologia: trekking/pernotto
Difficoltà: impegnativa per allenati
Dislivello: specificato sopra
Durata: 2 giorni
Abbigliamento e attrezzatura: scarpe avvicinamento oppure scarponi leggeri estivi, bastoncini trekking, zaino almeno 30 Litri.
L’abbigliamento, bevande e viveri, come il materiale necessario per il bivacco verranno decisi e gestisti telefonicamente assieme alla guida nella settimana prima dell’escursione.
Ritrovo: Centro visite Cimolais ore 11:00
Tariffa: 50,00 euro adulti; 26,00 euro per chi ha più di 70 anni

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1ORB7CNzFqOlk_lgbFYWQcJYjqIYpRecOLVq1NOXwSGQ/edit

Eventi