*UN MONASTERO TRA I MONTI E MORBIDE CAPRETTE

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: Domenica 24 marzo 2024
GUIDA: Lisetta Totis 3331527882

ESCURSIONE NATURALISTICA: UN MONASTERO TRA I MONTI E MORBIDE CAPRETTE

Facile escursione in un ambiente ricco di fascino, a pochi minuti da Maniago e da Frisanco. Dal centro visite del Parco delle Dolomiti Friulane a Poffabro, punto di ritrovo, ci incamminiamo in direzione del Monastero delle suore benedettine di Santa Maria, risalendo la Via Crucis.

Qui incontriamo e conosciamo le simpatiche e infaticabili caprette del progetto “Friul Cashmere” con cui condividiamo una parte dell’itinerario nel bosco, fino a raggiungere il Santuario della Beata Vergine della Salute. Costeggiamo poi gli sfasciumi del monte Raut e cerchiamo le tracce degli specchi di faglia lungo la strada che sale verso Pala Barzana. Arrivati alla località Buffui, scendiamo verso i misteriosi “landris” alla ricerca delle leggendarie Agane.

Il nostro cammino prosegue poi attraverso borgate dai nomi antichi, con case silenziose di roccia granulosa, sentinelle di un territorio da scoprire lentamente, passo dopo passo.

INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione naturalistica
Difficoltà: facile
Dislivello: 250 metri
Lunghezza: 10 km
Durata: 6 ore
Abbigliamento e attrezzature: calzature adeguate, acqua, pranzo al sacco.
Ritrovo: Centro visite Poffabro alle ore 9:00 
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per chi ha più di 70 anni; per studenti con meno di 25 anni la partecipazione è gratuita.

Contributo per le caprette e l’accompagnatore: euro 5 per gli adulti e 3 per i bambini.

In programma