Home | *GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: ACQUA E GEOLOGIA
DATA: Sabato 23 Marzo 2024
GUIDE: Antonio Cossutta (cell. 329 6872503)
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – Strada da lis fornas e pozze smeraldine
L’escursione si sviluppa lungo un tratto del sentiero denominato “Strada da lis Fornas” che permette l’osservazione di alcune fornaci tradizionali per la produzione della calce; esempio di utilizzo della risorsa “roccia” attraverso un processo in cui anche l’acqua aveva un ruolo importante.
Si prosegue lungo una pista forestale fino al greto del torrente Meduna e poi sul sentiero che conduce a Frassaneit fino a raggiungere le Pozze Smeraldine. Qui si osserva l’interazione tra processi di dinamica dei versanti (frane) e azione dei corsi d’acqua e, più a monte, splendidi esempi di morfologie legate all’azione erosiva delle acque correnti (marmitte di erosione).
Testo: Antonio Cossutta
INFORMAZIONI:
Tipologia: geoescursione
Difficoltà: escursione su sentiero, su pista forestale e strada comunale; poco impegnativa, per tutti.
Dislivello: 200 metri
Durata: 5 ore
Abbigliamento: adatto alla stagione, scarponcini
Ritrovo: Centro visite di Tramonti di Sopra alle ore 9:00
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per chi ha più di 70 anni; per studenti con meno di 25 anni la partecipazione è gratuita.
>> messaggio in codice FORNACI E ACQUA MAGNETICA
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.