*WORKSHOP DI ALPINISMO INVERNALE: TECNICHE E SEGRETI

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: SABATO E DOMENICA 17/18 FEBBRAIO  2024
GUIDA: FRANCESCO LORENZI (Tel. 3401346981)

MINICORSO ALPINISMO INVERNALE: ARRAMPICANDO SULLA NEVE

Due giornate dedicate a chi desidera avvicinarsi alla montagna in veste invernale imparando a conoscere, utilizzare e gestire l’attrezzatura e le tecniche che permettono di affrontare itinerari sempre più tecnici ed impegnativi su neve/ghiaccio.

Si incomincerà analizzando il materiale necessario per affrontare percorsi invernali come, ad esempio, ramponi e picozza. Si passerà poi ad affinare la tecnica di progressione chiamata “cramponage” analizzando tutti gli aspetti legati all’equilibrio che miglioreranno e renderanno più sicura la nostra camminata anche sui terreni estivi più insidiosi. Durante le due giornate si impareranno anche i metodi di legatura e di gestione della corda per affrontare brevi tratti impegnativi con le manovre di sicurezza. Ci sarà spazio, infine, per analizzare quali sono rischi e pericoli oggettivi dell’ambiente invernale per comprendere come poterli gestire e mitigare in maniera efficace.

NB: L’evento non richiede requisiti tecnici di partenza ai partecipanti ed è adatto a tutti coloro che possiedono un buon stato di salute. Si terrà tra i comuni di Claut, Cimolais ed Erto dove ci sposteremo più o meno in quota in base alle condizioni di innevamento del periodo.

L’attrezzatura personale è obbligatoria, se non si è in possesso di qualcosa o per qualsiasi consiglio contattare la guida.

Testo: FRANCESCO LORENZI

INFORMAZIONI:
Tipologia: Corso
Difficoltà: Facile/medio.
Dislivello: variabile
Durata: 2 GG

Abbigliamento e attrezzatura: scarponi invernali ramponabili-ramponi classici 12 punte adatti allo scarpone-picozza-casco-imbrago-3 moschettoni a ghiera-cordino in kevlar 120 cm-zaino-bastoncini-2 paia di guanti-ghette-vestiario adeguato alle condizioni invernali: -piumino e giacca antivento-pantaloni invernali-intimo tecnico traspirante-secondo strato windstopper-calzettoni tecnici- berretto-buff.

Bevande e viveri vari.
Ritrovo: centro visite Cimolais ore 8:00.
Tariffa: 50,00 euro adulti; 26,00 euro per chi ha più di 70 anni

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al n. 331.6481395

Eventi