*UNA DOMENICA TRA I BOSCHI INNEVATI

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: DOMENICA 14 Gennaio 2024
GUIDA: Franco Polo (Tel. 334 8149598)

CIASPOLATA NEVE VALINE E NON SOLO – PANUÇ CASERA VALINE

Nel bel mezzo dell’Inverno, un’escursione sul versante nord del Raut con le ciaspole ai confini orientali del Parco Dolomiti Friulane, con tutta la voglia di calzare le ciaspole e godere dei boschi della val Silisia, fino dove si apre il panorama, Casera Valine, dove ci attenderà una casera calda.

Dopo il ritrovo presso il Centro visite di Poffabro prenderemo l’auto e arriveremo in Val Silisia, sita sopra il lago di Redona e a secondo della neve lasceremo le auto a Selva o 1 km più in su a Panuç, si comincia a salire al primo tornante a quota 720m circa, si prende il sentiero n. 967 che porta a Casera Ciuccui.

Ritornati per poco sulla forestale si prende il sentiero Cai n. 968. Quindi entrando nel bosco di conifere, si sfiora la strada salendo in direzione sud, fino ad uscire su un grande tornante e si fa la rampa soprastante dove sorge la Casera Valine (1328 m) dove ci attenderà una sorpresa calda, con il sole che attraversa la conca impareremo il nome dei monti vicini e quelli lontani, curioseremo sulla conca. Ritorneremo per lo stesso itinerario della salita, a Panuç o a Selva terminerà la nostra escursione con degustazione.

Testo: Franco Polo

INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione naturalistica con aspetti botanici, storici, geologici, gastronomici
Difficoltà: impegnativa per allenati
Dislivello: 700 metri
Durata: 6 ore  (compresa la degustazione)
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione con giacca antivento e piumino, guanti, berretto, scarponcini/scarpe da trekking con suola scolpita e bastoncini da trekking, consigliata la macchina fotografica eventuale uso racchette da neve/ramponcini  forniti dall’organizzazione, consigliabile thermos di bevanda calda e snack
Ritrovo: Centro visite di Poffabro ore 10:00
Tariffa: euro 11,00 per gli adulti; 6,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al n. 331.6481395

Eventi