*Forest Bathing e laboratorio immersi nella Natura

SCHEDA INFORMATIVA

DATA:  Domenica 16 giugno 2024
GUIDA: Lisetta Totis 3331527882

BAGNO DI BOSCO E LABORATORIO NELLA NATURA

Il bagno di bosco (o forest bathing) è un’attività che può essere praticata da tutti in quanto non richiede capacità atletiche particolari. Può essere definito un’esperienza sensoriale e consapevole dell’ambiente naturale.

Consiste in una passeggiata lenta nel bosco e, grazie ad alcuni “inviti” che vengono proposti dalla guida, si arriva pian piano ad entrare in sintonia con l’ambiente circostante. Le persone riescono a rallentare i ritmi della vita quotidiana, scoprendo il benessere e il rilassamento che vengono favoriti dalla presenza degli elementi naturali. Il bosco diventa una casa accogliente dove ognuno può trovare il proprio posto.

La ricerca scientifica ha dimostrato i numerosi benefici di questa pratica, tra cui la riduzione dello stress, il miglioramento della concentrazione, l’aumento della creatività e la riattivazione di tutti i sensi.

E’ un metodo per sperimentare un tempo lento e silenzioso in natura, una connessione con essa, con il proprio corpo ed il proprio respiro, per muoversi all’aperto in libertà, ma al tempo stesso in sicurezza, senza la pressione del tempo, del giudizio e della competizione.

La Guida di Bagno di Bosco è un facilitatore che aiuta i partecipanti a calarsi nell’esperienza e in una connessione sempre più profonda attraverso gli inviti a compiere semplici azioni, individuali, a coppie o di gruppo.

INFORMAZIONI:
Tipologia: Bagno di bosco

Difficoltà: facile
Dislivello: 50 metri

Lunghezza: 4 km
Durata: 3 ore
Abbigliamento e attrezzature: calzature adeguate, acqua; consigliato plaid o tappetino

Ritrovo: Centro visite Andreis alle ore 9:00 
Tariffa: 7,00 euro adulto, 4,00 euro per chi ha più di 70 anni e gratuito per studenti fino a 25 anni

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1YsNA2KaJmDjXKedYP3UPBr_IOSXXtbDMXJ2hnWsAVWc/edit

In programma