PROGETTO DOLOMITICHE

Progetto “DoloMITICHE“
Misura 19. Sottomisura 19.2 Azione 1.3 “Progetti d’area finalizzati alla creazione di servizi e prodotti turistici” Programma di Sviluppo Rurale FVG 2014-2020.

Il progetto denominato “DoloMITICHE” racchiude già nel suo nome le diverse chiavi di lettura del territorio: mitiche le Dolomiti ed i loro paesaggi che sono patrimonio mondiale UNESCO, mitiche le leggende, le tradizioni, le usanze, le arti, le ricette diffuse in questa area, mitiche le avventure, le proposte e le esperienze sensoriali che si possono vivere in questo territorio. L’ambiente è il tema conduttore del progetto e tutti i soggetti coinvolti tendono a valorizzare le proprie risorse in termini di attività, di strutture, di competenze e conoscenze. Tutti i partner basano i propri progetti sulla sostenibilità ambientale e sull’offerta di attività ecocompatibili.

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è un vero e proprio paradiso per l’escursionismo di tipo naturalistico sia a piedi che in bicicletta: attività garantite da un’adeguata rete di sentieri e da numerose strutture d’appoggio (casere – ricoveri, bivacchi). Le diverse strutture ricettive, partner del progetto, permetteranno i pernottamenti. Le Amministrazioni Comunali coinvolte intendono migliorare, valorizzare ed attrezzare le proprie aree di sosta rivolgendosi ad un pubblico di escursionisti e di cicloturisti che troveranno possibilità di ristoro, svago e relax. I soggetti come la Proloco di Tramonti di Sotto e l’Ecomuseo “Lis Aganis” metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza nella gestione di eventi. Gli altri privati intendono sviluppare servizi diversi ponendo attenzione al turista che pratica trekking a piedi o in bicicletta e al cicloturista, ma anche a chi è alla ricerca di una vacanza “diversa”, che vuole esperienze autentiche e punta alla scoperta di luoghi naturali, integri e immersi nel silenzio.

I singoli prodotti e i sevizi turistici attivati attraverso il progetto d’area possono essere compresi nelle seguenti grandi aree di intervento:

– organizzazione di manifestazioni ed eventi di qualità che si rivolgono ad un ampio target, capaci di attrarre un pubblico selezionato che vuole vivere un turismo sostenibile e “slow”;

– organizzazione e promozione di eventi esperienziali ed eventi enogastronomici finalizzati alla promozione del territorio e dei prodotti tipici locali;

– creazione di pacchetti turistici proposti da agenzie viaggio partener del progetto

– organizzazione di Educational rivolti a giornalisti, ai rappresentati di associazioni di camperisti e di associazioni sportive, ai dirigenti scolastici ed insegnanti;

– promozione efficace ed innovativa del territorio, delle attività e servizi promossi dalla rete tramite la predisposizione e divulgazione di materiale promozionale ah hoc (materiale informativo cartaceo, cartine dell’area e dei percorsi principali, gadget ecc.), l’organizzazione di mostre fotografiche e filmati sul territorio utilizzando le più moderne tecniche, utilizzo dei social e dei siti internet dei partener;

– riqualificazione delle strutture turistiche ricettive extralberghiere al fine di migliorare l’accoglienza degli ospiti, con particolare attenzione all’utenza che pratica il cicloturismo e l’escursionismo, interessata al turismo sostenibile e “slow”;

– aumento della quantità e miglioramento della qualità dei servizi offerti al turista, secondo i principi del turismo ecosostenibile. Si potenzieranno quindi le attività di accompagnamento sul territorio attraverso escursioni a piedi, in biciclette o con l’ausilio di bici a pedalata assistita. Verrà implementato il servizio di noleggio di mezzi ciclabili ai turisti, verranno creati sul territorio dei punti di assistenza tecnica per la manutenzione dei mezzi, per fornire un servizio il più completo possibile a questo target di utenza.

-potenziamento del servizio di trasporto di persone e biciclette per favorire la fruizione dei vari percorsi cicloturistici presenti nell’area da parte dei turisti e per garantire un importante collegamento e servizio a coloro che giungono nell’area attraverso la ferrovia;

– riqualificazione ambientale e miglioramento delle area attrezzate presenti in diversi Comuni partner del progetto, con conseguente valorizzazione di luoghi particolarmente significativi per la comunità locale;

– allestimento di spazi per l’accoglienza e l’informazione dei turisti

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI
  • Valorizzare un’area vasta che presenta specificità naturalistiche di pregio (Dolomiti “Patrimonio dell’Umanità”), dando visibilità ad una rete di soggetti presenti sul territorio;
  • Incrementare la conoscenza e diffusione del brand “Dolomiti Friulane” come un brand globale sinonimo di natura, wilderness, cultura, sport, tradizioni, produzioni tipiche da proporre in mercati consolidati ed in mercati nuovi;
  • Creare un’offerta turistica coordinata che agevoli la permanenza dell’ospite sul territorio per alcuni giorni;
  • Incentivare la mobilità sostenibile attraverso la creazione di servizi per il cicloturismo promuovendo l’utilizzo della ferrovia e di piccoli mezzi privati organizzati dai partner del progetto;
  • Adottare una strategia di comunicazione integrata, univoca, condivisa e pianificata secondo criteri, strategie e contenuti partecipati, con maggior capacità di penetrazione nei mercati di riferimento;
  • Promuovere l’uso e la diffusione del Marchio del Parco tra i produttori locali per sviluppare un senso di appartenenza al territorio;
  • Aumentare il numero di presenze nell’area offrendo servizi mirati ad alcune tipologie di turisti: cicloturisti, escursionisti e pellegrini che percorrono il Cammino di San Cristoforo;
  • Aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle risorse presenti sul territorio;
  • “Messa a sistema” delle iniziative promozionali perché abbiano un ritorno stabile e sistemico in termini economici e d’immagine;

L’importo totale del progetto d’area ammesso a finanziamento è di € 535.801,67.

Nel dettaglio, l’Ente Parco, capofila del Progetto, intende basare il proprio progetto sulla realizzazione di materiali che diano una identità al territorio, incontrino le esigenze del turista e creino un senso di appartenenza al territorio tra gli operatori coinvolti nel progetto.

I materiali che si intende produrre sono di tre tipi, distinti in base ai soggetti ai quali sono destinati:

1. Materiali legati alla promozione del territorio per attrarre potenziali turisti. A tal fine verranno realizzati:

• Grafica e Stampa Brochure

• Grafica e Stampa Volantini

• Grafica e Stampa Depliant

• Creazione pagine su social

• Acquisto di gazebi per la partecipazione ad eventi e manifestazioni promozionali

• Presenza con uno Stand a Grado in periodo primavera-estate per promozione del territorio

• Implementazione sito del Parco con un link ad una pagina esterna di promozione del progetto

Tutti i materiali verranno prodotti in tre lingue, verranno distribuiti sia all’interno dei territorio (centri visite del Parco, partner del progetto, soggetti con marchio parco, strutture ricettive, punti informativi) che all'esterno (agenzia viaggio – in particolare quelle aderenti al progetto-, eventi promozionali anche realizzati da altri partner, infopoint Promoturismofvg, canali degli altri partner di progetto).

2. Materiali rivolti al turista che rispecchiano le richieste che da anni il Parco riceve dai visitatori. A tal fine verranno realizzati:

• Grafica e stampa di una cartina turistica tematica

• Realizzazione e revisione grafica di percorsi esistenti ed implementazione con itinerari nuovi

Tutti i materiali verranno prodotti in tre lingue. Essendo questi prodotti specifici e funzionali alle attività che si possono svolgere all’interno dell’area di progetto, si privilegerà la distribuzione all’interno dei territorio (centri visite del Parco, partner del progetto, soggetti con marchio parco, strutture ricettive, punti informativi) dove un contatto diretto con il visitatore può garantire la gestione più efficacie dei materiali.

3. Materiali rivolti agli operatori del territorio per creare un senso di identità comune e promuovere il territorio del Parco nel suo complesso. A tal fine verranno realizzati:

• sacchetti porta pane con logo del Parco

• buste di carta porta posate con logo del Parco

• tovagliette di carta per uso alimentare con cartina turistica

• borse di carta con logo del Parco

• bicchieri di vetro con logo del Parco

• bustine di zucchero personalizzate con logo del Parco

Si ritiene, inoltre, utile progettare, realizzare e fornire i centri visite del Parco, i partner di progetto, gli utilizzatori del marchio del Parco di un espositore in legno sia per mettere in mostra il materiale promozionale che per presentare i prodotti tipico locali

Gli obiettivi specifici dell’intervento sono:

        • Promuovere e valorizzare il territorio, le sue peculiarità e punti di interesse;
        • Promuovere e valorizzare le attività che possono essere svolte sul territorio in particolare i principali sentieri e itinerari del Parco;
        • Fidelizzare il turismo esistente ed i turismo emergente
        • Incrementare la riconoscibilità dell’area del Parco Dolomiti Friulane e dei soggetti che vi operano;
        • Fornire visibilità alle produzioni delle aziende aderenti al Marchio Parco (elenco in allegato), che rappresentano delle eccellenze del territorio, attraverso una comunicazione uniforme ed efficace;
        • Sviluppare e promuovere la sinergia e la collaborazione tra i soggetti partner del progetto

Il progetto DoloMITICHE del Parco Naturale Dolomiti Friulane risulta ammesso a finanziamento per un importo di sostegno di Euro 99.061,00

DURATA

La conclusione delle attività è prevista per il 31.12.2022

PARTNER DI PROGETTO

ENTE PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI FRIULANE

AFFITTACAMERE «NONNA LENI» DI CARLO BELTRAME – FRISANCO

BERTAGNO GIOVANNI – GUIDA NATURALISTA E FOTOGRAFO – CLAUT 

BAR TRATTORIA «JULIA» DI CORONA ROSSANA – ERTO E CASSO

VALCELLINA COOPERATIVA S.C. - BARCIS

«AI CICLISTI» B&B DI MARINO DI LENARDO – MANIAGO

A.S.D. JOUF SKI TEAM - MANIAGO

PROLOCO TRAMONTI DI SOTTO

COMUNE DI FRISANCO

COMUNE DI TRAMONTI DI SOPRA

COMUNE DI TRAMONTI DI SOTTO

Altri soggetti che hanno manifestato l’interesse di essere coinvolti nel progetto pur non presentando una domanda individuale:

• Albergo Diffuso Valcellina Val Vajont soc. coop. di Claut

• Circolo Operario «Glup» di Poffabro

• Operatori Marchio del Parco

Il partenariato pubblico-privato è numeroso e variegato, comprende soggetti che risiedono nei Comuni dell’area Parco, ma anche soggetti esterni che sono strategici per prossimità e permettono di attrarre, con i loro servizi, i turisti e convogliarli nel territorio del Parco e nelle aree limitrofe.

Oltre ai partner, il progetto coinvolge le Aziende del territorio che hanno ottenuto "Il Marchio Qualità del Parco.

Tra i soggetti che usufruiscono del Marchio del Parco ci sono: agricoltori, artigiani, produttori di generi alimentari e di bevande, alberghi, rifugi, ristoranti, agriturismi, malghe (come da elenco allegato) che faranno parte della rete del progetto.

MATERIALE REALIZZATO