CERCA LA TUA DIMENSIONE

“DOLOMITI FRIULANE: CERCA LA TUA DIMENSIONE”
MISURA 19, SOTTOMISURA 19.2, DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, COFINANZIATO DAL FEASR, AZIONE 2.5 “INTERVENTI PER LA CURA E TUTELA DEL PAESAGGIO NELLE AREE INTERNE” DELLA SSL DEL GAL MONTAGNA LEADER

DESCRIZIONE/ OBIETTIVI

Il progetto “Dolomiti friulane: cerca la tua dimensione” è stato realizzato nei Comuni del territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane situati nell’area interna “Dolomiti Friulane”, di seguito elencati: Erto e Casso, Cimolais, Claut, Barcis, Tramonti di Sopra, Frisanco.

 

Sono stati realizzati i seguenti interventi:

  • Realizzazione di una APP e promozione sui social media;
  • Realizzazione e stampa di n. 6 nuovi itinerari turistico-escursionistici prodotti in due lingue;
  • Aggiornamento sito web del Parco con gli itinerari;
  • Attività informativo didattica sugli itinerari.

 

Rispetto agli scopi e ai risultati attesi, il Progetto ha permesso di aumentare la visibilità degli itinerari, in particolar modo quelli realizzati dai Comuni del Parco collocati nell’area interna “Dolomiti Friulane” che hanno presentato il progetto di itinerario turistico sul presente Bando, e degli operatori economici del Parco, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di sviluppo economico delle comunità locali.

 

In particolare i sentieri valorizzati nel progetto sono stati:

  • “Sentiero turistico della Mantova” progetto presentato dal Comune di Barcis, quale sviluppo del “Sentiero del Dint”;
  • “Sentiero turistico della Galvana” progetto presentato dal Comune di Erto e Casso;
  • “Sentiero turistico di Forcella Duranno” progetto presentato dal Comune di Cimolais,
  • “Sentiero turistico di Col dei Piais – Col Mittol” progetto presentato dal Comune di Claut;
  • “Sentiero turistico di Sot Claupa – Pradiel – Curs” progetto presentato dal Comune di Tramonti di Sopra, collegato al sito di interesse delle Pozze Smeraldine;
  • “Sentiero turistico dei Landris” presentato dal Comune di Frisanco.

 

Il progetto ha consentito di incrementare il numero di visitatori e aumentarne la permanenza sul territorio, proporre nuovi itinerari a gruppi e a scolaresche e non da ultimo collaborare con gli operatori e associazioni locali per fornire servizi di qualità valorizzando le risorse naturali del territorio.

 

Grazie all’APP realizzata, tutti gli operatori che aderiscono al Marchio del Parco hanno potuto godere di un ulteriore mezzo per la promozione delle proprie attività e, grazie alle nuove schede sui percorsi realizzate con il progetto, hanno potuto proporre nuovo materiale divulgativo e informativo ai propri ospiti. Questi aspetti hanno permesso di aumentare la sinergia tra l’Ente e gli operatori privati aderenti al Marchio Qualità.

L’APP inoltre ha permesso di promuovere gli itinerari realizzati dai Comuni dell’Area Protetta, raggiungendo un pubblico ampio e variegato. L’APP realizzata è diventata così uno strumento centrale di raccolta di informazioni sul territorio fruibile dal visitatore ed è visualizzabile al seguente link:

https://app.parcodolomitifriulane.it/

 

L’Ente ha inoltre utilizzato i propri canali social per pubblicizzare i prodotti realizzati con il Progetto attraverso post mirati e ha cercato di rendere connessi i materiali realizzati attraverso l’utilizzo di QR Code di collegamento alla APP e al Sito internet del Parco, che è stato inoltre implementato con i nuovi contenuti.

Anche i pannelli posti lungo gli itinerari realizzati dai Comuni all’interno dei progetto riportano un QR Code che consente al turista di collegarsi direttamente con l’App e trovare il materiale di approfondimento sul percorso e sull’Area Protetta.

 

Ulteriori importanti veicoli di promozione della APP e degli itinerari realizzati sono stati l’Associazione Museo Casa Clautana “Dott. Eugenio Borsatti” di Claut, l’Associazione Ecomuseo Vajont: Continuità di Vita di Erto e Casso e l’Associazione CAI – Sezione di Cimolais, queste realtà hanno operato infatti una rilevante attività promozionale soprattutto verso i propri associati e verso gli utenti dei loro servizi.

 

Anche le guide naturalistiche hanno partecipato attivamente alle azioni promozionali, proponendo gli itinerari sviluppati ai propri clienti e svolgendo un’attività didattica e informativa nelle scuole e con i gruppi organizzati. Non da ultimo gli itinerari sono stati inseriti nei programmi di escursioni proposti stagionalmente dall’Ente.

 

DURATA

L’operazione finanziata si è conclusa il 30/12/2023

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO:

Finanziamento dell’operazione

  • Costo totale preventivato: 42.159,20 €
  • Contributo richiesto (71,16% del costo totale): 30.000,00 €
  • Risorse finanziarie proprie: 12.159,20 €
  • Altri contributi (specificare): 000 €
  • Importo rendicontato: 29.951,00 €

MATERIALE REALIZZATO: