CERTIFICAZIONI

La filosofia del Parco Naturale Dolomiti Friulane si fonda sulla qualità che guida ogni azione e ogni comunicazione. Lo scopo è quello di diffondere tale principio al territorio circostante e ai fruitori ambientali. Per concretizzare questa filosofia il Parco Naturale Dolomiti Friulane ha intrapreso la strada delle certificazioni. Nel 2009 ha conseguito la certificazione ambientale ISO 14002:2004. Il percorso è stato arricchito nel 2012 con l’acquisizione della certificazione europea EMAS.

PARCO REGISTRATO EMAS

Il 13 Marzo 2012 il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane è stato Registrato EMAS con N. di Registrazione IT -001432. Il riconoscimento è stato confermato nel corso del 2014.

Il Parco ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme a tale Regolamento al fine di attuare un miglioramento continuo delle proprie attività. All’interno delle attività svolte è stata redatta una Dichiarazione Ambientale convalidata da un verificatore ambientale accreditato e dal Comitato Ecolabel – Ecoaudit Sezione EMAS Italia.

L’Ente ottiene così un ulteriore riconoscimento che punta a rendere evidente quanto svolto finora e a porsi sempre nuovi obiettivi per migliorare la propria gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001:2004 e la Registrazione EMAS sono i due tipi di certificazione ambientale utilizzati, il primo con valenza internazionale mentre il secondo a livello comunitario. Entrambi puntano al miglioramento delle prestazioni ambientali degli Enti in cui vengono applicati. Con l’applicazione del Regolamento EMAS il Parco dimostra al pubblico il suo impegno in campo ambientale dandone evidenza con la Dichiarazione Ambientale. Tale documento informa gli interlocutori sull’applicazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La certificazione ambientale funge sicuramente da stimolo per il miglioramento della gestione, grazie al fatto che si devono porre degli obiettivi precisi, misurabili e verificabili. Il Parco ha elaborato l’Analisi Ambientale Iniziale dove vengono presi in considerazione gli aspetti ambientali dell’organizzazione con i relativi gradi di significatività. Per gli aspetti ritenuti significativi si è provveduto ad elaborare un programma con degli obiettivi precisi. Sono state sviluppate adeguate procedure adatte a gestire tali aspetti. Passaggio sicuramente molto importante è stata la redazione e l’approvazione da parte del Consiglio Direttivo della Politica Ambientale che da gli indirizzi per le azioni da compiere, elaborata in armonia con la mission stessa del parco.

Si può dividere in tre parti: nella prima sono descritte le caratteristiche del territorio, dell’Ente, i riferimenti alle principali direttive europee riguardanti la tutela e la salvaguardia ambientale, nella seconda sono esposti i principi ispiratori delle scelte ambientali dell’Ente, nella terza sono descritti gli obiettivi dell’Ente che servono ad orientare i programmi ambientali.

Si evidenzia l’importanza del coinvolgimento di tutta l’organizzazione nell’attività di certificazione, fattore fondamentale al fine di ottenere un buon risultato. Ancor più strategico sarebbe l’opportunità di coinvolgere in questa logica di qualità le realtà economiche, amministrative operanti nel Parco e la popolazione locale.

IL PARCO CERTIFICATO ISO 14001:2004

ll 17 Giugno 2009 è stata effettuata dall’Organismo verificatore, il RINA di Genova, la visita per l’ottenimento della certificazione ISO 14001:2004.

Nel corso del 2012 il riconoscimento è stato confermato.

Le verifiche compiute in modo scrupoloso ed attento sulle attività dell’Ente hanno portato all’ottenimento di tale prestigioso riconoscimento. Tale risultato deriva da un concreto lavoro che l’Ente ha portato avanti dalla fine del 2006 con l’introduzione di procedure e precisi obiettivi.

Tale sforzo è stato compiuto da tutta l’Organizzazione a partire dal Presidente e dal Consiglio Direttivo e con il coinvolgimento di tutto il personale, collaboratori, professionisti e quanti collaborano con il Parco. Questo riconoscimento dimostra nei confronti dell’esterno la gran mole di lavoro che viene svolta e la metodicità con cui questo viene portato avanti. L’Ente si inserisce così in un “elite” di parchi certificati e con questo ulteriore riconoscimento contribuisce a valorizzare sempre più le peculiarità di questo territorio.