L’itinerario delle Bregoline può essere considerato un vero e proprio trekking in quanto offre all’escursionista la possibilità di attraversare ambienti estremamente diversi e caratteristici. Con la possibilità di trovare adeguati ricoveri per una permanenza di più giorni.
COMUNE
CIMOLAIS, CLAUT
PARTENZA
PIAN MELUZZO
ARRIVO
PONTE DEL CIARTER
PERIODO CONSIGLIATO
GIUGNO – SETTEMBRE
TEMPO DI PERCORRENZA
8 – 9 ORE
PUNTI DI APPOGGIO
CASERA RONCADA, CASERA BREGOLINA GRANDE, CASERA BREGOLINA PICCOLA, CASERA COL D’ANIEI
Dalla località Pian Meluzzo (nei pressi del Rifugio Pordenone, raggiungibile dall’abitato di Cimolais lungo la strada della Val Cimoliana) l’itinerario ha inizio imboccando l’ampia e ghiaiosa valle del Sciol de Mont. Il tracciato risale i ghiaioni della valle fino a piegare a destra (attraversamento del rio con acqua) e penetrare nel caratteristico bosco di abeti e larici della Roncada, frequentato dal gallo cedrone. Con una breve e meritevole deviazione (indicazione) si può raggiungere il pascolo dell’omonima casera (ricovero in legno, aperto) e proseguire a raggiungere la Forcella della Lama, eccezionale punto di osservazione paesaggistico (panorama dolomitico verso gli Spalti di Toro ed i Monfalconi) e faunistico (finestra sulla prateria animata dalla presenza di marmotte e camosci). Superato un altipiano (Pian de la Casera Vecia) ed un’ultima forcella (Forcella Savalóns), dove è possibile osservare la fioritura tardo estiva dell’endemismo floristico genziana di Froelich, il sentiero scende in breve alla Casera Bregolina Grande (aperto vano ricovero). L’itinerario prosegue discendendo l’ampio pascolo ed il sottostante bosco d’abete fino a raggiungere ed attraversare un rio (Sciol de la Stua). Il sentiero, ora immerso nel bosco di faggio, oltrepassati altri rii, raggiunge il prato-pascolo di fondovalle (Pian Palaz) per riprendere poi a salire il versante opposto fino a raggiungere i pascoli e la Casera Bregolina Piccola (aperto vano ricovero). Un ultimo tratto in salita conduce alla soprastante Forcella del Dof e riprende decisamente a scendere lungo il versante opposto nel bosco ricco di abeti e larici fino ad uscire al pascolo della Casera Col d’Aniei (ricovero spartano, aperto). Da qui il sentiero imbocca la valle del Rio Cerosolin, caratterizzata da una profonda forra, attraversando con moderata pendenza i ripidi versanti su una traccia scavata in roccia ed agevolata dalla presenza di passaggi in legno e pietra fino a raggiungere la Val Settimana (località Ponte del Ciarter, parcheggio; da qui è possibile raggiungere Claut lungo la strada della Val Settimana).
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.