Il Mont Ciavac è un colle che sovrasta Andreis e anticipa i ripidi versanti e le pareti del massiccio del Monte Raut. Il percorso che lo aggira e risale permette di immergersi nel contesto ambientale del Sovrascorrimento Periadriatico (Linea Barcis-Staro Selo), una netta linea di frattura che evidenzia l’intensa azione tettonica dell’area.
COMUNE
ANDREIS
PARTENZA
ANDREIS
ARRIVO
ANDREIS
PERIODO CONSIGLIATO
APRILE – OTTOBRE
TEMPO DI PERCORRENZA
4 – 5 ORE
PUNTI DI APPOGGIO
ASSENTI
Dalla piazza di Andreis ci si dirige verso il Centro visite, lo si supera e si prosegue lungo via dell’Acquedotto. Usciti dal paese, dopo aver percorso una breve discesa, nei pressi di un ponticello si abbandona la strada asfaltata per imboccarne, a destra, una sterrata. Questa sale su un dosso (Col de Crous) per poi scendere fino al greto del torrente Ledron (Placia del Ledròn). Il sentiero risale il corso d’acqua (3 guadi) per circa 750 metri per poi imboccare a destra (indicazione) un pendio boscato con prevalenza di pino nero (Plan Davour). Si sale ripidamente attraverso il bosco e si giunge ad una stretta forcella (Pala de le Pittes), punto più elevato del percorso (760m slm). Dalla forcella il sentiero scende verso la valle del torrente Susaibes percorrendo inizialmente un canale uno stretto canalone, e attraversando poi una rada boscaglia e un pendio ghiaioso che termina nei pressi del greto del torrente. Qui si trova l’Aga dal muscle, sorgente parzialmente ricoperta da muschio e che la tradizione locale vuole potabile solo dove l’acqua scorre direttamente sui sassi. Si prosegue verso valle lungo il torrente per circa 500 metri (2 briglie in cemento) in uno scenario roccioso molto suggestivo. Il sentiero abbandona il greto salendo a destra nei pressi di una vecchia fornace e raggiungendo la frazione di Sott’Anzas. Da qui si prosegue salendo per sentiero a monte di alcune case e, raggiunta una strada, si prosegue in discesa fino a raggiungere l’abitato di Andreis.
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.