Montereale Valcellina

Montereale Valcellina

È la porta della Valcellina: qui termina la pianura pordenonese ed inizia la Riserva Naturale della Forra del Cellina. Paese ricco di storia e vivace centro di attività culturali. La Chiesetta di San Rocco (IX secolo, con successive ristrutturazioni), custodisce gelosamente uno splendido ciclo d’affreschi del “pordenoniano” Calderari e un altare ligneo seicentesco. Un altro ciclo di affreschi (‘700) e una pala di G. Narvesa sono conservati nel piccolo oratorio votivo di San Floriano. La secolare centrale idroelettrica di Malnisio, merita sicuramente una visita.

Place to visit

THE MALNISIO HYDROELECTRIC PLANT

The hydroelectric power station of Malnisio is part of a more complex system of plants for the hydroelectric exploitation of the Cellina stream, built in the early ‘900, thanks to the intuition and project of Aristide Zenari, a young engineer of the Royal Civil Engineers. At the end of 1800, in Valcellina after an evaluation to identify possibilities and methods to build a road linking the villages of Andreis, Barcis, Claut, Cimolais and Erto with plain, Zenari realized that the narrow gorge of Cellina was well-suited to a hydroelectric exploitation.

VISITORS CENTER

Si trova in località Ponte Antoi, a Barcis (PN), dove inizia la parte più significativa della grande incisione che il torrente Cellina ha scavato negli strati calcarei fra Barcis e Montereale prima del suo sbocco nell’alta pianura pordenonese. L’aspetto geomorfologico è quello tipico di un grande canyon, il maggiore della regione e senz’altro uno dei più spettacolari d’Italia.