*Le Theròseghe di Erto: tra mito e leggenda all’epifania

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: LUNEDI’ 6 GENNAIO 2025

Guida naturalistica: Franco Polo (Tel. 334 8149598)

BORGHI E THEROSEGHE A ERTO

Dov’è finita la befana dopo la notte per lei più faticosa dell’anno? Si riposa forse nei borghi di Erto, forse con le sue colleghe le Theròseghe che in questo periodo dell’anno frequentano il paesino durante le sere d’Inverno, curiosi personaggi che appaiono a stregare il paese in diversi angoli e vie, mezze streghe e mezze befane, spiriti buoni.

Secondo la leggenda tradizionale tramandata da tempi remoti la Theròsega incontra ogni inverno San Giovanni e ogni volta lo prega di essere battezzata. San Giovanni accetta e le chiede di andare a prendere l’acqua per poterla benedire e procedere al battesimo. La Theròsega corre a rifornirsi di acqua ma, decidendo di riposarsi un po’ prima di tornare dal Santo, si addormenta fino al mattino dopo e perde l’occasione di essere battezzata. Ogni anno ritornerà per riprovarci; così come per noi l’attesa delle festività natalizie.

Il ritrovo è al centro visite di Erto alle 16.00  e si partirà con il sole al tramonto scendendo al paese vecchio fino alla chiesa della Madonna della Salute e poi a San Romedio l’ultimo borgo verso San Martino  salendo fino alle Sciavalle, il borgo che porta in val Zemola e a San Liberale, un anconetta votiva verso Forcai, un sentiero un pò ripido ci riporterà a valle seguendo le luci del paese nuovo attraverso la scalinata fino a Stortan sorta dopo il disastro del Vajont, per poi arrivare alla chiesa di San Rocco “ magari San Giovanni è lì e aspetta la Theròsega per battezzarla”…..

Concludiamo l’escursione naturalistica – culturale con una ricca degustazione in un locale tipico

INFORMAZIONI:

Tipologia: Escursione naturalistica – culturale

Durata: 3 ore

Dislivello : 200m

Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione con giacca antivento e piumino, berretto,

scarponcini/scarpe da trekking con suola scolpita e bastoncini da trekking, consigliata la macchina fotografica

Ritrovo: Centro visite Erto ore 16:00

Tariffa:            euro 7,00 per gli adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

Possibilità a chiusura di degustazione in un locale Marchio Parco

Prenotazione obbligatoria al seguente link

6 gennaio 2025 – Borghi e Theròseghe a Erto – Parco Dolomiti Friulane AT

Events