*Cima Urtisiel Est

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: SABATO 19/10/2024

GUIDA: FRANCESCO LORENZI (Tel. 3401346981)

CIMA URTISIEL EST.

L’escursione ha inizio in località Chiandarens (Forni di Sopra) imboccando la comoda strada forestale in direzione del Rifugio Giaf situato a 1400 m di altitudine. Appena prima di raggiungere questo, si svolta a sinistra abbandonando la carrareccia per continuare su sentiero in direzione della forcella Urtisiel che divide le omonime cime est ed ovest. Si sale prettamente su terreno ghiaioso che alterna tratti ripidi ad altri più confortevoli, dov’è possibile riprendere fiato e godersi il panorama sulle torri rocciose che contornano il sentiero e il gruppo del Cridola. Dalla forcella si scende in versante Valbinon per alcuni metri fino ad intercettare la traccia tra mughi che senza particolari difficoltà ci condurrà sulla cima a 2119 m. Da qui si gode di un vastissimo panorama sul cuore delle Dolomiti Friulane, la cima anche se di facile accesso mantiene a tutti gli effetti gli aspetti selvaggi e incontaminati tipici di questo angolo delle dolomiti.

NB: l’itinerario non richiede particolari requisiti tecnici ma è comunque richiesta una buona abilità di camminata. Il dislivello da affrontare e la tipologia di terreno richiedono un buon allenamento fisico.

Testo: FRANCESCO LORENZI

INFORMAZIONI:

Tipologia: trekking.

Difficoltà: medio.

Dislivello: circa 1200 m.

Durata: 6 ore.

Abbigliamento e attrezzatura: scarpe avvicinamento oppure scarponi leggeri estivi, bastoncini trekking, abbigliamento adeguati alle condizioni meteo e stagionali. Bevande e viveri vari.

A ridosso dell’evento sarà possibile contattare direttamente la guida per accordarsi in maniera più dettagliata su programma ed attrezzatura.

Ritrovo: Centro visite Forni di Sopra 7:30

Tariffa: 25,00 euro adulti; 13,00 euro over 70

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1p4LyFmxc2aXAMHxrwrwrE8WCTmj6D0kfUplPdvuU4b0/edit

Events