PROGETTO DOLOMITICHE 2.0

Progetto “DoloMITICHE 2.0“
Sottomisura 19.2 - Azione 1.3 “Progetti d’area finalizzati alla creazione di servizi e prodotti turistici”, seconda pubblicazione, della SSL del GAL Montagna Leader. Programma di Sviluppo Rurale FVG 2014-2022.

Il progetto denominato “DoloMITICHE 2.0” racchiude già nel suo nome le diverse chiavi di lettura del territorio: mitiche le Dolomiti ed i loro paesaggi che sono patrimonio mondiale UNESCO, mitiche le leggende, le tradizioni, le usanze, le arti, le ricette diffuse in questa area, mitiche le avventure, le proposte e le esperienze sensoriali che si possono vivere in questo territorio. L’ambiente è il tema conduttore del progetto e tutti i soggetti coinvolti tenderanno a valorizzare le proprie risorse in termini di attività, di strutture, di competenze e conoscenze. Tutti i partner basano i propri progetti sulla sostenibilità ambientale e sull’offerta di attività ecocompatibili. Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è un vero e proprio paradiso per l’escursionismo di tipo naturalistico sia a piedi che in bicicletta: attività garantite da un’adeguata rete di sentieri e da numerose strutture d’appoggio (casere – ricoveri, bivacchi). Le diverse strutture ricettive, partner del progetto, garantiranno un servizio di accoglienza di qualità, grazie al miglioramento dell’offerta. Le Amministrazioni Comunali coinvolte intendono migliorare e valorizzare i propri spazi espositivi e i propri itinerari turistici. L’Ecomuseo Lis Aganis potenzierà attraverso il progetto, in sinergia con il capofila e gli altri partner, il servizio di fruizione e accompagnamento culturale sul territorio, valorizzando gli aspetti di conoscenza di luoghi, tradizioni e comunità, funzionale ad una fruizione turistica sostenibile.

Gli altri privati intendono sviluppare servizi diversi ponendo attenzione al turista che pratica trekking a piedi o in bicicletta e al cicloturista, ma anche a chi è alla ricerca di una vacanza “diversa”, che vuole esperienze autentiche e punta alla scoperta di luoghi naturali, integri e immersi nel silenzio.

I singoli prodotti e i sevizi turistici attivati attraverso il progetto d’area possono essere compresi nelle seguenti grandi aree di intervento:

– organizzazione e partecipazione ad eventi, manifestazioni, fiere che si rivolgono ad un ampio target, capaci di attrarre un pubblico selezionato che vuole vivere un turismo sostenibile e “slow”;

– potenziamento del servizio di fruizione e accompagnamento culturale sul territorio;

– creazione di pacchetti turistici proposti da agenzie viaggio partner del progetto;

– promozione efficace ed innovativa del territorio, delle attività e servizi promossi dalla rete tramite la predisposizione e divulgazione di materiale promozionale ah hoc (materiale informativo cartaceo, cartine dell’area e dei percorsi principali, gadget ecc.), implementazione dei social-network e dei siti internet dei partner;

– riqualificazione delle strutture turistiche ricettive extralberghiere al fine di migliorare l’accoglienza degli ospiti, con particolare attenzione alle famiglie e all’utenza che pratica il cicloturismo e l’escursionismo, interessata al turismo sostenibile e “slow”;

– potenziamento dell’offerta di e-bike e servizi collegati;

– potenziamento del servizio di trasporto di persone, materiale e vettovaglie per favorire la fruizione dei vari itinerari presenti nell’area da parte dei turisti e per garantire un importante collegamento e servizio tra gli operatori del territorio e i partner di progetto;

– riqualificazione ambientale e miglioramento della sentieristica, con conseguente valorizzazione di luoghi particolarmente significativi per la comunità locale;

– adeguamento degli spazi espositivi destinati all’accoglienza e l’informazione turistica e alla valorizzazione delle peculiarità dell’area al fine di renderli più fruibili ed attrattivi.

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI

Obiettivi specifici dell’intervento:

  • Promuovere e valorizzare il territorio, le sue peculiarità e punti di interesse;
  • Promuovere e valorizzare le attività che possono essere svolte sul territorio in particolare i prinicipali sentieri e itinerari del Parco;
  • Fidelizzare il turismo esistente ed i turismo emergente
  • Incrementare la riconoscibilità dell’area del Parco Dolomiti Friulane e dei soggetti che vi operano;
  • Fornire visibilità alle produzioni delle aziende aderenti al Marchio Parco, che rappresentano delle eccellenze del territorio, attraverso una comunicazione uniforme ed efficace;
  • Sviluppare e promuovere la sinergia e la collaborazione tra i soggetti partner del progetto;
  • Miglioramento della qualità della vita della popolazione locale.

All’interno del progetto “DoloMITICHE 2.0”, l’Ente Parco, con il suo intervento, si pone come attore capace di promuovere, ad un vasto pubblico anche straniero, il territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane, di elaborare e realizzare materiale promozionale finalizzato ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza del turista rispetto alle straordinarie peculiarità dell’area protetta, alla imponente rete di sentieri ed itinerari che permettono di attraversare contesti naturali di pregio unici nel loro genere, inseriti non a caso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’intervento mira inoltre a consolidare la collaborazione con i vari partner e soggetti operanti sul territorio al fine di valorizzare la cultura locale e promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della comunità locale. In quest’ottica, grande rilevanza assume la valorizzazione e
l’implementazione dei prodotti e dei servizi ecosostenibili offerti nell’area, tra i quali rivestono un ruolo
fondamentale il cicloturismo e il miglioramento e innovazione del sistema di accoglienza locale.

Risultati attesi:

  • Diffusione capillare del materiale promozionale ed informativo sia all’interno che all’esterno del territorio per soddisfare, in modo più completo, le richieste di informazioni e documentazione dei turisti;
  • Creazione di una rete di partner che collaborano per incentivare la diffusione di prodotti e servizi ecosostenibili nell’area in oggetto;
  • Incentivare la diffusione dell’utilizzo del brand “Dolomiti Friulane” e di una comunicazione uniforme nella promozione delle attività e prodotti dell’area;
  • Aumentare il numero di turisti sia italiani che stranieri nel territorio del Parco.
DURATA

La conclusione delle attività è prevista per il 31.12.2024

PARTNER DI PROGETTO

 

Freschi Marica – Rifugio Pordenone

Associazione Ecomuseo “Lis Aganis”

Casa Cucuc – Scian Elio

Zammattio Tiziana - affittacamere

Benvenuta Lumaca società semplice agricola

Borgo Titol società agricola s.s.

Rifugio Casera Mela

T.A. Traina Adriano

Fenice Società cooperativa sociale onlus.

Gierre sas

Grava Renzo

Comune di Cimolais (PN)

Comune di Claut (PN)

 

Il partenariato pubblico-privato è numeroso e variegato, comprende soggetti che risiedono nei Comuni dell’area Parco, ma anche soggetti esterni che sono strategici per prossimità e permettono di attrarre, con i loro servizi, i turisti e convogliarli nel territorio del Parco e nelle aree limitrofe.

Oltre ai partner, il progetto coinvolge le Aziende del territorio che hanno ottenuto "Il Marchio Qualità del Parco.

Tra i soggetti che usufruiscono del Marchio del Parco ci sono: agricoltori, artigiani, produttori di generi alimentari e di bevande, alberghi, rifugi, ristoranti, agriturismi, malghe (come da elenco allegato) che faranno parte della rete del progetto.

COSTI TOTALI

Finanziamento dell’operazione

  • Costo totale preventivato del progetto: 415.598,78 €
  • Contributo richiesto (100,00% del costo totale): 415.598,78 €
  • Costo preventivato da parte del Parco: 29.549,08 €
  • Contributo richiesto (100,00% del costo totale): 29.549,08 €
  • Finanziato al Parco: 29.549,08 €.