Home | Visite Guidate | A scuola nel Parco
Il programma di educazione ambientale del Parco Dolomiti Friulane è strutturato su tre diverse formule: online, in presenza in classe e in presenza sul territorio e possono essere integrate tra di loro.
Per chi è lontano oppure preferisce la modalità a distanza nessun problema. Le nostre guide vi accompagneranno in un’immersione didattica attraverso gli schermi in modo da raggiungere anche le scuole più lontane e riuscire a far conoscere e divulgare il nostro importante lavoro di didattica ambientale per i ragazzi.
*EDUCAZIONE AMBIENTALE
*AREE PROTETTE
*ARCHEOLOGIA
*FORESTE
*GEOSCIENZE
*CATASTROFE DEL VAJONT
*FAUNA SELVATICA
*ARTE CASEARIA E ALPEGGIO
*CORSI D’ACQUA ED ENERGIA
*ETNOGRAFIA
Vi seguirà personalmente la nostra Rossella che si occupa da anni dell’organizzazione delle nostre visite guidate dedicate alle scuole!
Con la FORMULA LA GUIDA IN CLASSE abbiamo deciso di portare la montagna a scuola. Le guide alpine e naturalistiche verranno nelle scuole.
Con la FORMULA VIENI A TROVARCI potrai prenotare la tua visita guidata al territorio del Parco Dolomiti Friulane. La classe verrà accompagnata per una giornata intera oppure per mezza giornata da una guida naturalistica o guida alpina. L’Ente Parco organizza attività di educazione ambientale da trent’anni ed accompagna ogni anno più di 10.000 alunni e ragazzi a conoscere la Natura e la Montagna.
Per conoscere nel dettagli i programmi della FORMULA VIENICI A TROVARE vai sul nostro sito al link qui sotto:
PROGRAMMA “A Scuola nel Parco FORMULA VIENI A TROVARCI:
Una scuola senza muri, cattedre e banchi, ma in mezzo alla Natura! Con il servizio “A Scuola nel Parco – FORMULA VIENI A TROVARCI”, il Parco Naturale Dolomiti Friulane si pone quale riferimento integrativo nell’ambito delle attività di educazione ambientale, didattica naturalistica e sportiva prestate agli istituti scolastici. Il Parco Naturale Dolomiti Friulane, istituito con Legge Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 42/1996, è inserito nel comprensorio montuoso soprastante l’alta pianura friulano-veneta.
L’area è contraddistinta dall’elevato grado di “wilderness” che caratterizza il vasto territorio compreso tra i corsi d’acqua del Tagliamento, del Piave e del Cellina.
Nel 2009 il territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane è diventato patrimonio naturale dell’Unesco, riconosciuto pertanto di eccezionale pregio a livello mondiale.
Le finalità del Parco Naturale Dolomiti Friulane si possono riassumere in:
• conservazione, tutela e ripristino degli ecosistemi
• promozione sociale ed economica
• sperimentazione, ricerca scientifica, educativa e formativa
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane, sin dall’inizio delle proprie attività, si è messo a disposizione degli Istituti Scolastici interessati alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche naturalistiche, ambientali ed etnografiche caratteristiche delle zone montane. Propone visite guidate e soggiorni per gruppi e scuole venendo incontro alle singole esigenze organizzative. I programmi proposti sono utili per conoscere gli itinerari e i luoghi di visita nonché le modalità, i tempi e i costi del servizio .
Inoltre per le comitive in soggiorno nei Paesi del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (minimo un pernottamento in una struttura ricettiva) sono previsti sconti e agevolazioni.
Per definire nel dettaglio la propria visita guidata è necessario contattare telefonicamente il personale del Parco Naturale Dolomiti Friulane presso la Sede durante gli orari d’ufficio al numero 0427.87333.
Si tratta di un servizio organizzato e curato direttamente dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il quale individua percorsi di visite e attività didattiche rappresentativi e adatti ai gruppi scolastici di ogni ordine e grado (alcuni anche per disabili).
Il servizio visite guidate è composto da itinerari finalizzati all’osservazione della natura, integrati con attività sportive e ricreative compatibili con il territorio e con la visita a Centri visite tematici, Musei Etnografici ed Ecomusei.
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane organizza inoltre interventi formativi in classe di educazione ambientale sviluppando argomenti naturalistici, scientifici, etnografici, faunistici, geologici, di conoscenza dell’ambiente e del territorio montano.
I programmi di “A Scuola nel Parco” qui descritti illustrano nel dettaglio tempi, modalità e costi del servizio e sono indispensabili per conoscere gli itinerari e i luoghi di visita proposti.
Nel Parco Naturale Dolomiti Friulane e nei paesi circostanti ogni anno vengono individuati, testati e proposti degli itinerari rappresentativi, con caratteristiche scientifiche, didattiche, sportive e pedagogiche diverse e peculiari.
Gli itinerari sono strettamente relazionati ai Centri visite, ai Musei ed Ecomusei. Ogni visita guidata comprende, oltre all’escursione in ambiente, anche la visita a una mostra tematica specifica collegata alle caratteristiche dell’itinerario.
Gli itinerari di “A Scuola nel Parco”, oltre a consentire lo sviluppo di tematiche di base legate all’ambiente alpino e prealpino, offrono la possibilità di raggiungere e visitare sul luogo i vari punti d’interesse che caratterizzano e
distinguono l’area protetta.
Le tipologie di proposte si possono distinguere in:
Una serie di programmi e proposte caratterizzata da visite guidate brevi, facilmente accessibili, adatte a qualsiasi tipo di gruppo. Percorsi realizzati per approfondire tematiche naturalistiche, scientifiche, antropologiche, etnografiche, storiche, geologiche, faunistiche e botaniche.
Andreis:
Cimolais:
Claut:
Erto e Casso:
Frisanco:
Tramonti di Sopra:
Forni di Sopra:
Forni di Sotto:
Barcis:
Programmi e proposte di attività sportive per sviluppare confidenza con l’ambiente montano attivando attitudini cognitive e psico-motorie. Lo scopo è quello di innescare una particolare attenzione all’educazione ambientale attraverso lo stimolo ricreativo, un modo per trasmettere naturalità ed ecosostenibilità per vivere la montagna in totale sicurezza e nello stesso tempo averne cura.
Alcune delle casere del Parco Naturale Dolomiti Friulane sono noleggiabili e possono essere sfruttate come punto d’appoggio per le escursioni che prevedono un pernottamento in ambiente con l’obiettivo di svolgere la didattica ambientale sul posto ed effettuare specifiche osservazioni faunistiche.
Si ha così la possibilità di essere immersi per due giorni negli ambienti selvaggi del Parco Naturale Dolomiti Friulane per provare ad autogestirsi con attrezzature e viveri per il bivacco in montagna. Un modo per esplorare e conoscere da vicino i luoghi più nascosti e solitari di quest’area protetta.
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane effettua interventi formativi negli istituti scolastici con lezioni di didattica formativa, educazione ambientale su argomenti di carattere naturalistico, scientifico, etnografico, faunistico, geologico, di conoscenza dell’ambiente e del territorio montano.
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.