VISITE GUIDATE
PER SINGOLI

TUTTO STRARDINARIAMENTO EMOZIONANTE

Ricco e vario calendario di escursioni che si svolgono durante tutto il periodo dell’anno. Potrete scegliere se ammirare i magici paesaggi invernali, oppure se avventurarvi in cima alle vette e scoprire colori, forme e impressioni che solo l’estate può regalare.

CENTRI VISITE

L’ospitalità del Parco verso i visitatori si concretizza nell’attivazione di una serie di strutture la cui finalità è quella di informare, introdurre ed indirizzare il fruitore alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche e peculiarità. Ogni paese del Parco ha un suo Centro visite dedicato a una tematica particolare che ne rappresenta storia, etnografia, aspetti naturalistici e antropologici.

MUSEI ED ECOMUSEI

Sul territorio esistono, oltre ai Centri visite, anche altri musei ed ecomusei da visitare che offrono esposizioni particolari dedicate alle peculiarità più curiose del territorio.  Si tratta di realtà piccole e affascinati che vi porteranno in mondi nascosti e antichi senza farsi mancare un po’ di innovazione.

PARCHI FAUNISTICI

Un Parco Faunistico può essere definito come una struttura che si prefigge di conservare una risorsa naturale, come un gruppo di animali a rischio di estinzione, ed effettuare ricerche scientifiche. A queste due attività vengono associate di solito iniziative di educazione ambientale per bambini in età scolare e adulti.

CORONAMENTO DIGA DEL VAJONT

È possibile visitare la zona della Diga del Vajont a Erto e Casso (PN) per conoscere quella che è stata la triste vicenda del 1963 che ha colpito e segnato per sempre queste terre. Per non dimenticare. Gli informatori della memoria vi condurranno su un percorso esclusivo che vi porterà sul coronamento della diga che domina ancora intatta la stretta valle del Vajont.

PERCORSO PEDONALE “VECCHIA STRADA DELLA VALCELLINA”

RISERVA NATURALE FORRA DEL CELLINA

Uno dei più bei canyon d’Italia dalle acque limpide e rocce a picco. Il percorso della vecchia strada della Valcellina vi condurrà in un luogo fatato e magico che vi lascerà senza fiato per ammirare uno spettacolo che solo la natura può regalare. Il percorso si trova a Barcis (PN) all’interno della Riserva Naturale della Forra del Cellina.

PARCOMMUNITY

ENTRA NELLA NOSTRA GRANDE COMMUNITY

RIMANI SEMPRE INFORMATO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER